A Claudia Procula, la moglie del Procuratore di Giudea Ponzio Pilato, il Vangelo dedica soltanto un breve accenno.
Eppure è a lei che si deve uno straordinario atto di coraggio e di sofferta consapevolezza quando invia al marito un messaggio accorato per tentare di evitare a Gesù, che ha sognato la notte precedente, la pena della crocifissione alla quale è destinato.
Tra i tanti uomini che a Gerusalemme reclamavano il sangue di Cristo, fu la sola donna che tentò di salvare il Salvatore.
E che rinnegò sé stessa, la propria formazione latina, in nome della Verità enunciata da un Profeta di cultura estranea.
Massimo Trifirò è nato e vive a Lecco, della quale è Cittadino Benemerito. È lo scrittore che ha dedicato più pagine di narrativa alla sua città. È laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Storia. È autore di numerosi articoli e libri di diverse categorie: racconti, romanzi di spionaggio, di genere comico e fantastico, biografie storiche e religiose, saggistica (studi evangelici, rievocazioni storiche, dialoghi filosofici), antologie poetiche, aforismi, satira politica a fumetti. Le sue opere più importanti sono una rivisitazione de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni (“Il manoscritto graffiato”, 2010) e un romanzo-saggio sulla Passione di Cristo (“Gulgalta”, 2018).
Ti potrebbero interessare anche:
Scusate il ritardo mentale
“Al posto dello psicologo sto pagando uno stupido: quando la mia autostima è bassa mi fa sentire automaticamente più intelligente.”“Prima
Attacchi colitici
“Ogni tanto torna la voglia di un capo autoritario: l’uomo sòla al comando.”“Il voto non ha nulla di diverso dal
Amore un corno
“Io non sono gelosa. Qui lo dico e qui lo lego.”“Fare la finta scema è il metodo migliore per attirare
Oggi mi sento asociale
“È meglio stare sui coglioni a molti che piacere a molti coglioni. ”“In tempi di coronavirus, lui e lei portano
Di tutto un porco
“A volte si alza anche ai morti. È l’effetto delle pompe funebri.”“È meglio alzarsi dal letto dopo un sonno ristoratore
Con il dovuto dispetto
“Il reddito di cittadinanza e lo stipendio dei pubblici dipendenti hanno la stessa funzione assistenziale: però almeno nel primo caso
La supposta è dentro di te
“Molte donne amano mettersi in casa un animale. Per questo a volte si sposano.”“Il sadico è uno che ha sempre